Uno per tutti

14.03.2019

Cinzia Pol

C'era un gioco, quando ero bambina, che facevamo durante le ore di ginnastica. E' un gioco che da animatrice mi sono sempre rifiutata di proporre. Il maestro metteva a terra i cerchi, quelli da Hula Hoop, e ne metteva uno in meno rispetto al numero dei bambini. Di solito questo gioco si faceva anche durante le feste di compleanno con le sedie invece dei cerchi. Partiva la musica e noi dovevamo correre, saltare, ballare e quando la musica finiva si correva dentro ai cerchi o alle sedie. Chi rimaneva fuori era eliminato. Non era previsto che si potesse ospitare qualcuno nel proprio cerchio o sulla nostra sedia. Lo scopo del gioco era escludere qualcuno. Così i cerchi diminuivano fino all'ultimo giro che decretava il vincitore. Questi ed altri giochi hanno formato la nostra giovane mente legittimando l'individualismo, il "pensa per te", il "combatti per vincere" e "dimostra di essere il migliore".  Una corsa continua a conquistare la posizione e neanche un attimo per godersela. La musica ricomincia ed il tuo posto non è più sicuro, devi ricominciare a ballare. Quando arriva la fine il vincitore rimane da solo e chi ha fallito è escluso. Prendiamoci un attimo per riflettere su tutto questo e osserviamo come queste dinamiche si rispecchiano nella vita di tutti i giorni.La corsa continua, la ricerca di un cerchio che ci faccia sentire al posto giusto e la frenesia che non ci lascia liberi di goderci la musica.
Quanto è vero questo oggi nella nostra vita?
Io ho sempre ammirato chi era libero e pensava fuori dagli schemi e alla fine ho imparato che il primo passo per uscire dagli schemi è accorgersi di esserci dentro.Cosa accade se esco dal cerchio?
Cosa accade se ballo con la musica per il gusto di ballare? Cosa cambia se imparo a ballare anche quando la musica non c'è?
Cosa accade se mettiamo tutti i cerchi a formare un grande cerchio in cui c'è spazio per tutti? E questo cerchio lo allarghiamo per fare entrare gli altri e lo allarghiamo così tanto che non se ne vedono neppure i confini fino a quando i cerchio non c'è più...  
Quanti cerchi ci sono nella tua vita?
Quali cerchi hai conquistato ma vivi come sa li potessi perdere?
La vita è un'essenza da assaporare, sei pronto ad uscire dal cerchio?