Cos'è un Counselor? O chi sono io?


Inizialmente ho pensato di dare una definizione "tecnica" della figura del Counselor (che troverete in fondo e comunque in internet già si trova di tutto e anche il dippiù...) ma poi mi sono chiesta:
"Io cos'ho da dare agli altri?" e ho pensato di partire da questo.
Per te, che mi leggi in questo momento, cosa posso fare?
Cosa ti prude dentro da spingerti a leggere queste righe?
E, alla fine di questa lettura, cosa ti farà sentire che potrei essere il tuo prossimo punto di partenza?

Ognuno di noi è come un diamante grezzo e il diamante, si sa, è un semplice pezzo di carbone che sotto la pressione degli eventi si trasforma e diventa un diamante.

Alcuni di noi si sentono dei pezzi di carbone e sentono tutta la pressione del momento, altri sono già dei diamanti grezzi ed hanno solo bisogno di scoprire come sono dentro.

Questo posso fare per te!
Aiutarti a vedere il diamante che c'è dentro di te perché tu possa brillare ogni giorno, anche quando la luce è fioca.

Facciamoci delle domande!

Ogni mia evoluzione è partita da delle domande. Una di queste, nata in un periodo di estrema difficoltà, è stata: "Possibile che la vita sia tutta qui?"
e la successiva è stata:
"cosa c'è di buono che mi attende e non riesco a vedere?"

Da qui è iniziato il mio viaggio di scoperta che, passo dopo passo, mi ha condotto ad una evoluzione che mi permette, oggi, di essere felice anche se le situazioni non sono di molto cambiate. Ho imparato a vedere il sentiero di briciole di pane che mi ha condotto a ritrovare la vera me, quella che non vedevo da così tanto tempo da essermi dimenticata di me stessa e di chi sono.

I miei coetanei ricorderanno le avventure di "Indiana Jones" e di quanto si parlasse di tesori nascosti, avventure e scoperte quando eravamo bambini e a quanta emozione ci dessero queste storie. Ritrovare me stessa è stata una vera caccia al tesoro con rivelazioni inaspettate e indizi che erano sempre stati alla mia portata ma non riuscivo a vedere da sola.
Trovare il mio centro mi ha reso più sicura e più forte per affrontare i quotidiani eventi della vita.
Provare la sensazione di pace che nasce dall'essere libera dai condizionamenti esterni, la forza di poter scegliere il bene per me in armonia con gli altri.
Una sensazione di pace e armonia costante che non dipende da ore di meditazione o altre pratiche ma dall'aver un buon punto di partenza, di poterti appoggiare al centro del tuo cuore e lasciare andare tutto il "dippiù" che ti appesantisce.

Che ne dici?
Andiamo a caccia del tuo tesoro nascosto?
Tu hai gli indizi, Tua è la strada, io sarò al tuo fianco per cogliere i nessi e svelare la strada della TUA FELICITA'!

Ti è capitato di ...

Ti capita di sentiti come se tutto i peso degli eventi poggiasse sulle tue spalle?

Senti che c'è di meglio per te ma non sai come cambiare le cose?

Ti è capitato di scegliere di non confidarti con una persona cara perché conosci già la risposta? (e ti va stretta...)
O di parlare con qualcuno proprio perché sapevi già che ti avrebbe dato ragione?
Come è andata?
Hai trovato la forza per superare i tuoi limiti e aprirti una nuova strada?
O ti sei sentita frustrata e giudicata?


Scopri cosa può significare parlare con qualcuno:
- che ti ascolta senza giudizio;
- che ha scelto di fare della "ricerca del meglio di se" la propria professione;
- che ha gli strumenti per cogliere ciò che ti si rivela e guidarti alla scoperta della TUA VERITA';
- che ha a cuore il tuo meglio qualsiasi esso sia;
-che ha provato cosa significa affrontare e superare i propri limiti e ha assaporato la libertà che si trova al di là di essi...

Cos'è un Counselor?

Il Counselor non è un terapeuta, ma un professionista che ascolta, aiuta, sostiene, affianca e orienta le persone mentre affrontano momenti di disagio e difficoltà, evoluzione e cambiamento.


Il Counselor è un professionista nella relazione d'aiuto, un esperto di dinamiche relazionali che attraverso specifiche abilità di ascolto aiuta il cliente nella sua autoesplorazione, autodeterminazione, autoaffermazione. 

Il Counselor ha totale fiducia nelle capacità e nelle potenzialità del cliente e attraverso domande e tecniche specifiche lo facilita nel trovare autonomamente le proprie risposte e soluzioni.

Nel diventare counselor ho fatto un percorso di esplorazione personale che mi ha permesso di trovare il mio equilibrio  che mi accompagna nel cogliere e superare i miei limiti personali facendo sempre nuove esperienze da mettere a disposizione delle persone che mi circondano e del cliente che si relaziona con me.

Nel mio ruolo di Counselor mi sento un'esploratrice dell'Ingoto che vive dentro ognuno di noi e che spinge per venire alla luce.
Nel mio percorso ho fatto esperienza di Sistemica Familiare che mi ha aperto gli occhi su nuovi orizzonti.  E' come avere una lente magica che ti mostra, oltre la persona, tutto il mondo che la circonda: amori, legami, equilibri, destino e potenzialità.

Chi si rivolge ad un Counselor


PERSONE... come te

Chi desidera conoscersi meglio, crescere e fare luce su alcune dinamiche personali e relazionali.
Chi ha un obiettivo, uno scopo da raggiungere, ma non sa bene come fare o non crede molto nelle proprie possibilità di farcela o semplicemente non riesce a vedere da solo le proprie potenzialità.
Chi sente il desiderio di cambiare ma sa di avere troppe responsabilità per trovare spazio per se. Chi ha la sensazione costante di avere addosso il peso del mondo e nessuno in grado di dargli una mano.

Chiunque senta di avere dentro di se qualcosa di speciale e vuole farlo sbocciare.

Ti aiuto a riconoscere la TUA strada, perché tu possa percorrere la TUA STRADA della FELICITA'
Se mi limitassi a mostrarti la mia limiterei i tuoi orizzonti... e tu meriti molto di più!

AZIENDE

Nell'ambiente di lavoro incontriamo dipendenti e colleghi che portano con se la loro storia, la loro vita, le loro relazioni e i loro equilibri.
Ricercare un equilibrio nell'ambiente lavorativo significa circondarsi di persone motivate che imparano a lavorare in sinergia. Creare un ambiente lavorativo piacevole è il futuro di ogni azienda, sia che sia composta da due o da centinaia di persone.
Anche la migliore penna biro ha bisogno che la sfera scorra bene perché il tratto sia perfetto, non basta avere l'inchiostro migliore.

Così ogni responsabile avveduto sa quanto prezioso sia avare una buona sinergia con il proprio collaboratore.

Approccio individuale o con incontri/laboratori di gruppo.

Cosa fa un Counselor?

Il Counselor ti ascolta, ti accetta per quello che sei, non ti giudica e ha fiducia nella tua capacità di farcela da solo.
Ti accompagna in un percorso di autoconoscenza e ti sostiene nel muovere i primi passi verso la tua piena realizzazione. Ti aiuta a valorizzare e consolidare i tuoi punti di forza, ad allenare le tue abilità  specifiche e a sviluppare la tua stessa autonomia decisionale.
Si focalizza sul presente e non sul passato e si impegna a rendere il più breve possibile l'intervento con uno scopo positivo definito e concreto.
Ti aiuto a riconoscere la TUA strada, perché tu possa percorrere la TUA STRADA della FELICITA' 
Se mi limitassi a mostrarti la mia limiterei i tuoi orizzonti... e tu meriti molto di più!