Il Senso della Vita

27.11.2017

Molte risposte che ho avuto nella vita sono arrivate in risposta ad una domanda che io stessa avevo affidato all'universo.
Nel tempo mi sono ritrovata a riflettere sul senso della vita e della morte.
Tra tante nozioni che il mio essere cristiana mi ha dato sentivo che c'era qualcosa di vero e contemporaneamente una verità nascosta che mi sfuggiva e che non riuscivo a cogliere.
Qual è il senso della vita? Cos'è l'equilibrio tra bene e male? Cosa c'è dopo la morte? Perché si piange quando muore qualcuno? Cosa c'è prima e dopo la vita? Si risorge? Si rinasce? Siamo eterni?

ed ecco la risposta racchiusa in queste semplici parole che sono arrivate come un'onda e hanno dato la risposta a tutto.

"Siamo esseri spirituali che vivono un'esperienza umana"

Alcuni di voi sentiranno l'onda che ho provato io quando l'ho ascoltata la prima volta. Altri semplicemente attenderanno il momento in cui queste semplici parole avranno un significato.

Per me significa che c'è stato un prima. Che siamo scesi per fare del nostro meglio. e che quando questa esperienza finirà torneremo finalmente a casa nostra.

ora la domanda successiva è stata:

se questo è solo un viaggio, una missione in terra... cosa voglio fare di questa mia esistenza?

Tradotto in modo semplice e lampante:
se parto per una zona terremotata andrò a rimboccarmi le maniche per aiutare gli altri o come sciacallo a depredare...

Cosa voglio fare di questa mia esistenza?
Scelgo di farne una capolavoro, oggi e per quello che posso, senza aspettare un domani che potrebbe non esserci mai e quando sbaglio cerco di perdonarmi e di farne tesoro per fare meglio perché se non perdono me stessa vivrò nel biasimo di me e degli altri.